L’argomento costo dei servizi è sempre un tasto dolente. I clienti chiedono prima di tutto di pagar poco ed allo stesso tempo si aspettano pure un servizio fatto a regola d’arte.
Tipicamente le altre aziende cercano di fare una lunga premessa per addolcire la pillola finale. Certi commerciali arrivano ad ubriacare il potenziale cliente pur di vendere il servizio raccontando cose eccessive rispetto al reale, promettendo cose non realizzabili ed addirittura fornendo servizi non utili al cliente.
Questo non è certo una situazione affine allo stile di lavoro della Customsoft. D’altraparte non è nemmeno possibile stabilire realizzare un listino prezzi a priori.
A seconda delle attività, ove c’è un calcolo del costo orario, possono essere ritenute equi dei costi molto differenti. Ad esempio nel caso di una docenza a 6 persone su un tema semplice come la patente europea ECDL per un monteore di circa 50 ore pare adeguata la cifra di 30 euro/orarie. Nel caso di un interventi occasionale di un’ora su un argomento molto specialistico si deve per forza parlare di cifre più consistenti. Prima di tutto è necessario quindi capire il tipo di impegno, la durata e la continuità dello stesso.
Discorso differente per quanto riguarda i siti web. Premettendo che in ogni caso è essenziale un’analisi iniziale per capire quello che effettivamente necessita il cliente, offriamo due tipologie di sito web.
- Versione sito base: indicato a chi ha un piccolo sito vetrina che vuole gestirsi autonomamente, potendo inserire periodicamente notizie sulla propria attività. Ideale per professionisti e aziende che non sono interessate ad inserire dei prodotti e relative schede. Questo tipo di sito può essere affiancato alla versione sito personalizzato per aumentare l’interazione con il navigatore ed il dinamismo delle informazioni aziendali. Indicativamente il costo di questa offerta è di 4/500 €. Può variare a seconda delle personalizzazione che il cliente finale richiede.
- Versione sito personalizzato: dopo un’attenta analisi di tutte le informazioni che il cliente è interessato a pubblicare sul sito, un’analisi delle sue esigenze e delle aspettative si procede alla realizzazione di un’offerta personalizzata modulare. Questa offerta sarà suddivisa in moduli che permettano al cliente di far realizzare gradualmente il progetto per diluire anche i costi su un arco di tempo maggiore. In questo caso i prezzi possono variare dai 1000 ai 6.000 €.
Relativamente ai siti è importante precisare che il servizio di indicizzazione, che molti offrono separatamente a costi che possono variare dai 200 ai 500 €, è incluso in entrambi i pacchetti. Personalmente ritenendo assurdo fornire un sito senza una seria e professionale indicizzazione. Sarebbe come costruire una casa senza predisporre la strada per raggiungerla.
Il posizionamento dei siti è un capitolo a parte che va studiato di volta in volta. Ci possono essere due possibili approcci.
- Il posizionamento nei normali risultati dei motori di ricerca. Sicuramente la soluzione migliore; bisogna stare molto attenti però alle tecniche che si usano per raggiungere il buon posizionamento. Se infatti non si rispetta le regole si viene penalizzati se non peggio bannati dai motori di ricerca.
- La realizzazione di campagne pay per click. Servizio per raggiungere gli utenti in maniera mirata; la realizzazione è ideale nelle settimane/mesi antecedenti il lancio di un proprio prodotto.
In entrambi i casi è impossibile dare dei costi di massima. Tutto dipende per quali parole si vuole apparire nei risultati dei motori di ricerca.